La Ducato Spoleto del Presidente Michele Zicavo ha vinto per la seconda stagione consecutiva la speciale classifica del progetto valorizzazione dei giovani (comunicato n° 224 ultimo). Se l’anno scorso in Eccellenza però si è materializzata la beffa perché a causa della retrocessione non è stato assegnato il premio in denaro, quest’anno in Promozione nelle casse della Ducato entreranno anche 5mila euro che, visti i tempi, sono importanti per comporre il budget in vista della prossima stagione.

“Questo premio – afferma il Presidente Michele Zicavo – ci rende orgogliosi del nostro lavoro. Orami da qualche anno la nostra società punta sui giovani e questa è la dimostrazione che facciamo i fatti. Più che per il premio in denaro sono contento per il risultato ottenuto grazie al grande lavoro di tutto lo staff”.

Per la cronaca la Ducato Spoleto ha totalizzato 63.60 punti di cui 10.60 di bonus. Il risultato secondo il direttore sportivo Lucio Stella è il frutto di due stagioni di lavoro.

“Della rosa dello scorso anno 18 giocatori provengono dal settore giovanile della Ducato Spoleto di cui 13 sono under  (2003-2004-2005) che l’anno scorso hanno esordito in Promozione. Anche l’anno precedente hanno giocato in Eccellenza 20 giocatori  provenienti dal nostro settore giovanile di  cui 14 under. Senza considerare che quest’anno  nello Spoleto hanno giocato 3 under cresciuti da noi e 5 grandi sono stati nel tempo  capitani della Ducato. Oltre ad altri giocatori che giocano alla Superga o alla Clitunno”.

Un risultato che porta la firma di Mister Matteo Di Tanna bravo ad impostare un progetto biennale che permette alla società di San Giacomo di guardare con fiducia anche al futuro.

“Un lavoro importante nel settore giovanile – continua Stella – che ha permesso la crescita di tanti ragazzi, che hanno avuto poi la possibilità di mettersi in mostra, sia  nella prima squadra della  Ducato Spoleto, sia in altre squadre anche di categoria superiore. Questo premio è un giusto riconoscimento al grande lavoro della società e di tutti gli staff tecnici, alla coerenza nel portare avanti un percorso anche nella difficoltà o anche dopo una retrocessione.

Il campionato di quest’anno lo dimostra: abbiamo giocato il miglior calcio del girone, abbiamo sfiorato i play off ed abbiamo vinto il premio di valorizzazione dei giovani. Da non dimenficare che oltre alla crescita dei giovani sono cresciuti anche i grandi, che pur non venendo da stagioni esaltanti hanno trovato l’ambiente  giusto per esprimersi al meglio tant’e che quest’anno tanti di loro hanno avuto offerte importanti di mercato che gli permetteranno di misurarsi in campionati di categoria superiore.

a Ducato  Spoleto continuerà nel suo percorso mirato alla crescita dei ragazzi, nella speranza che possa nascere una collaborazione con le altre squadre dello spoletino al fine di aumentare il livello del calcio locale”. (Nella foto Stella e Di Tanna, grazie valleumbrasport.it)